sabato 4 ottobre 2008

La crisi della banche, un passo indietro e due passi avanti!

Davvero si preannunciano grandi cambiamenti all'orizzonte.. Forse si tornerà un po' sui nostri passi nell'era dove tutto è globale e digitalizzato! Nell'era in cui miliardi di dollari viaggiano con un click da una parte all'altra del mondo, da una banca all'altra, o peggio da una banca ad un'industria, senza che a noi sia più di tanto possibile controllare come i nostri soldi vengano impiegati...

Giurisprudenza insegna: quando andate a depositare dei soldi in banca e poi li prelevate, quelli che prelevate NON SONO I VOSTRI SOLDI MA UN'EQUIVALENTE il cui ammontare massimo può arrivare alla somma che avevate versato! I vostri soldi sono dati in "mutuo" alla banca che poi è libera di impiegarli come meglio crede, purché ovviamente garantisca di poter restituire una somma equivalente.. La cosa puzza assai!

Questa crisi che sta facendo tremare le borse di tutto il mondo forse riporterà l'economia ad una dimensione più concreta e a portata dell'uomo, anche se non sarà certo un passaggio dolce.. Bankitalia assicura che nel nostro Paese c'è liquidità (cioè denaro concreto) a sufficienza, ma.. Ci sarà da fidarsi?

A proposito Beppe Grillo racconta (una storia vera) di un coltivatore sardo che dopo una vita di risparmi decide di aprire un libretto bancario... I suoi risparmi ammontano a circa 600 milioni di lire, una bella sommetta! Un giorno il coltivatore decide che vuole i suoi soldi, va allo sportello e dice: "Vorrei avere i miei 600 milioni..". Immaginatevi la filiale che va in panico, alquanto in imbarazzo, perché ovviamente la somma versata dal contadino non si trova più lì (per il discorso che vi facevo prima)! Ed ecco che partono chiamate, telegrammi, elicotteri, e scorte blindate per riportare al contadino tutti i suoi risparmi.. Quando finalmente è tutto pronto, il contadino si reca ancora alla banca e l'impiegato gli porge una ventiquattrore piena di tutti i suoi 600 000 000 di lire e il contadino gli risponde così: "Ah ok grazie, ora che li ho visti posso tornare a casa.."!!!

E' un grande! Come piegare le banche del nuovo millennio!

Pietro Galiazzo

Nessun commento: